Laureata in Giurisprudenza nel 1993, con lode e dignità di stampa, iscritta all’Ordine degli Avvocati dal 1996, ha esercitato (1993-2008) attività professionale con il prof. Victor Uckmar, per il quale ha svolto per molti anni attività didattica presso l’Università di Genova, ivi conseguendo anche il dottorato di ricerca nel 1999.
Nel 2008 ha fondato lo Studio Armella & Associati, con sedi in Milano e Genova, indicato dalle principali ricerche indipendenti tra i primari studi professionali, in Italia, nei settori del diritto tributario, diritto del commercio internazionale e doganale.
Membro della Commissione di esperti in materia doganale, nominata dal Vice Ministro delle finanze on.le Maurizio Leo per l’attuazione della riforma fiscale.
Membro della International Customs Law Academy – ICLA, che conta cento esperti in tutto il mondo, dal 2023 è anche componente del Board di ICLA
Presidente della Commissione Dogane & trade facilitation della Sezione Italiana della International Chamber of Commerce, delegato italiano presso l’omologa Commissione di ICC global.
Docente di diritto doganale presso l’Università Bocconi, l’Università Statale di Milano e La Sapienza di Roma in Master e Corsi post universitari, è professore a contratto presso ICE.
Relatore in molti convegni internazionali, organizzati da WCO (World Customs Organization), International Customs Law Academy (ICLA) e Commissione europea.
Ha scritto le monografie “Diritto doganale dell’Unione Europea” (Egea-Università Bocconi, 2017) e “EU Customs Code” (Bocconi University Press, 2017).
E’ autore della voce “Tributi doganali” dell’Enciclopedia Giuridica Treccani, nonché di oltre cento pubblicazioni in riviste scientifiche nazionali e internazionali (tra cui Global trade and Customs journal, Diritto e pratica tributaria, Corriere tributario, Rivista di diritto tributario).
E’ membro del Gruppo di lavoro Dogane e commercio internazionale di Confindustria.
Direttore scientifico di Arcom Formazione, scuola di alta formazione per imprese e professionisti.
Con altri primari studi internazionali ha fondato Green lane, associazione di studi indipendenti, specializzata in diritto del commercio internazionale e dogane.
Consigliere di amministrazione indipendente di primarie società, Presidente del collegio sindacale di Fondazione Enasarco, Consigliere di reggenza presso Banca d’Italia, sede di Genova.
Monografie
Collaborazioni a opere istituzionali
Articoli